Un percorso di ingaggio, formazione ed abilitazione per il cambiamento culturale, organizzativo e professionale dei ruoli di front-line di un’azienda leader nella sanità italiana.

humanitas

La copertina del Thesaurus dei comportamenti organizzativi

Tra il 2012 e il 2013 abbiamo realizzato un percorso di formazione con i professionisti dei Servizi Assistenziali operanti in libera professione: infermieri, operatori socio-sanitari, ausiliari e personale dei servizi alberghieri. Il focus del progetto è la gestione della relazione interpersonale con il paziente, per sviluppare senso di appartenenza e collaborazione nel team di lavoro. Attraverso il contribuito dei partecipanti al percorso è stato elaborato un Thesaurus dei comportamenti per gestire una buona relazione con i pazienti.

humanitas-gadget

Il gadget con le “regole d’oro” sulla relazione con il paziente

Successivamente abbiamo progettato e condotto il percorso di formazione dedicato agli addetti al servizio clienti, orientato al concetto “il paziente al centro”.
Il focus del percorso risiede nello sviluppo delle capacità relazionali degli addetti al servizio clienti in tutte le fasi del rapporto con i pazienti.

humanitas PARC

Una schermata tratta dal modulo “Palestra PARC”

Una caratteristica innovativa della formazione online progettata per Humanitas è un modulo “immersivo” del percorso di formazione online.
Abbiamo creato tre scenari interattivi dedicati alla gestione di tre differenti profili di clienti. Il modulo si chiama Palestra PARC ed è composto da video-simulazioni di situazioni reali in cui l’utente deve immedesimarsi e decidere i comportamenti da agire di fronte ad un cliente.

+
0

Persone coinvolte tra addetti, coordinatori, figure di staff e referenti in posizione chiave