Un percorso di progettazione, ingaggio, sviluppo di competenze, supporto alla governance, comunicazione e gestione del cambiamento, fondato sul gioco di squadra con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione e la Direzione ICT.

Video di lancio della piattaforma online

Abbiamo aiutato l’azienda a costruire una visione innovativa, un concept ed una roadmap per la nuova intranet, partendo da un benchmarking delle esperienze di aziende leader in Italia e nel mondo. Supportati da un forte impegno del top management, abbiamo lavorato con il team di progetto della Direzione Risorse Umane e della Direzione ICT e coinvolto il management di linea nella definizione della value proposition, nella elaborazione di business case e dei requisiti funzionali.

La nostra attività di progettazione è arrivata alla realizzazione di un prototipo, alla creatività grafica e alla redazione delle specifiche funzionali e del capitolato tecnico per lo sviluppo sull’ambiente SPP 2013 scelto dal cliente. Nella fase di implementazione abbiamo fornito poi supporto allo sviluppo e testing del sistema. Ma come per qualunque progetto di innovazione tecnologica, anche in SEA è stata data massima attenzione al Change Management. Per questo abbiamo innanzitutto lavorato alla progettazione del sistema di governance e dei processi redazionali con un modello di forte coinvolgimento della linea. Abbiamo quindi progettato il piano di comunicazione e lancio di SEAnet, realizzandone i contenuti multimediali, e supportato la formazione dei redattori e dei key user.

homepage di SEAnet

La homepage di SEAnet

SEAnet è una piattaforma evoluta per comunicare, coinvolgere, informare e supportare il lavoro collaborativo di 2.800 dipendenti di cui il 70% dedicato ad attività operative aeroportuali e senza postazione di lavoro fissa.

Per questo è concepita per diventare il digital workspace dell’azienda ed offre sia contenuti redazionali ad alto livello di impatto e coinvolgimento emotivo sia applicazioni e strumenti operativi altamente profilati.

SEAnet è diventata rapidamente il canale privilegiato di comunicazione istituzionale, uno strumento di ingaggio e coinvolgimento attivo delle persone, lo spazio di presentazione e dialogo di tutte le Direzioni, lo «sportello» dei servizi B2E di HR e welfare, la piattaforma di gestione delle community aziendali, lo strumento per snellire ed efficientare i processi di comunicazione operativa sostituendo progressivamente l’uso delle email.

Sfruttando le funzionalità di SPP 2013, con SEAnet è stato avviato anche il progetto di sperimentazione e diffusione di nuove metodologie e prassi di gestione collaborativa dei documenti.